Appendere un quadro non è così semplice come sembra. E, no, non sempre bastano chiodi e martello per farlo nel modo migliore. Molto spesso, appendere un quadro si rivela un procedimento complicato: dobbiamo quindi prendere le misure esatte e procedere con calma.

Come appendere un quadro: cosa c’è da sapere

Ci sono molte cose da sapere a riguardo. Anzitutto, è bene non appendere un quadro storto, che è il rischio maggiore. Tante persone rinunciano a farlo perché non riescono a raggiungere il loro obiettivo; sappiate che esiste un metodo per appendere perfettamente un quadro.

Per avere il quadro allineato, possiamo ricorrere a una livella o bolla. Grazie a questi due oggetti, che potrete reperire facilmente in una ferramenta, riuscirete ad allineare perfettamente il quadro alla parete.

Grazie alla livella, inoltre, potrete prendere le misure del quadretto. Appoggiate la livella sul muro, prendete nota del punto in cui vorreste porre il quadro e misurate la distanza precisa tra l’anello e il bordo superiore della cornice.

Un altro rischio che si corre quando si procede con l’arredare i nostri muri è il peso della cornice e del quadro stesso. Bisogna stare molto attenti, perché basta un nulla per rovinare il muro e rischiare di dovere passare lo stucco.

Come secondo passo, vi consigliamo di fare una stima del peso del quadro. Infatti, in base al peso, dovrete decidere come appenderlo.

Il peso del quadro è decisivo: fate attenzione al metodo che utilizzate

Per esempio, se è sotto i 10 kg:

  • Viti/Tasselli: un modo certo per fare un buco perfetto è ricorrere al trapano avvitatore. In questo modo, eviterete di darvi il classico colpo di martello sul dito;

  • Gancetto: il supermercato è pieno di gancetti per i quadri molto leggeri. È anche facile e veloce da appendere;

  • Chiodi: il metodo classico per appendere qualcosa al muro.

Qualora il quadro fosse più pesante di 10 kg, vi consigliamo di ricorrere alle vite autofilettante o ai bulloni a molla.

Tuttavia, esistono molti altri modi per appendere un quadro senza forare il muro. Nel caso di appartamenti in affitto, infatti, si tende ad evitare questo genere di operazioni, per non avere problemi in futuro.

Potrete servirvi di due metodi:

  • Striscia adesiva: ovviamente, è chiaro che i quadri devono essere molto leggeri, altrimenti la striscia non terrà. Potrete valutare di applicare più strisce adesive al quadro in modo che tenga meglio;

  • Gancio adesivo: il quadro non deve superare un peso di 3,6 kg. I ganci vanno applicati nei bordi del quadretto.

Sul mercato esistono diversi tipi di quadri; rettangolari, quadrati… le stampe, ovviamente, sono diverse. Se poi non avete ancora deciso quale tipo di quadro appendere, vi consigliamo di dare un’occhiata qui.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!