La crisi economica ha portato molti di noi a ridurre le spese o, quanto meno, a ripensare tutto quello che riguarda la parte economica sia a casa che sul lavoro. Purtroppo, molti hanno commesso l’errore di eliminare servizi di manutenzione e controllo su impianti di condizionamento ed altri apparecchi elettrici sia a casa che in ufficio.
Risultato?
Il risparmio ottenuto è stato solo apparente. Infatti, test eseguiti su differenti tipologie di apparecchio hanno dimostrato che la manutenzione costante è in grado di ridurre i consumi garantendo prestazioni ottimali nel tempo. Vi sono casi in cui è obbligatorio eseguire dei check ma non si tratta solo di obbligo legale. I tecnici confermano che si tratta del modo migliore per prevenire guasti che, con un tempismo incredibile, tendono a presentarsi nei momenti meno opportuni. Una caldaia che si guasta in pieno inverno può creare non pochi problemi se si pensa all’acqua calda non più disponibile oppure al riscaldamento.
Lo stesso ragionamento vale per i condizionatori ed i climatizzatori in piena estate. In giornate torride o, peggio, caldo umide, il loro utilizzo migliora sensibilmente la qualità della vita di anziani o bambini piccoli che sopportano molto meno condizioni di questo tipo. Spesso gli anziani sono soggetti a patologie cardiache o, comunque, hanno un fisico molto più debole e fragile di un adulto sano. Un ambiente correttamente refrigerato gli può essere davvero di grande aiuto. A tutto questo va aggiunto ciò che attiene il settore lavorativo. Nel settore informatico, per esempio, è molto utile far lavorare i computer in uffici freschi in modo tale da non fare scaldare inutilmente i server mandandoli sotto sforzo.
Purtroppo, in molti casi, si tende a tagliare le spese ove solo apparentemente vi sono degli sprechi ma il risparmio è solo immediato con un danno a medio e lungo termine. Nel caso della climatizzazione, proprio una visione a medio e lungo termine è in grado di aiutarci per prendere la scelta giusta. Un vero e proprio contratto di manutenzione può aiutare il cliente a pianificare il tutto nel tempo. Un documento di questo tipo va analizzato con il supporto di un consulente in grado di metterci in guardia da eventuali clausole a nostro sfavore. In questa fase è altrettanto importante ottenere il massimo della trasparenza possibile donde evitare che vi siano spese nascoste o voci poco chiare.