L’altra giorno mi sono recato all’Ikea per comprare un mobile, una volta pagato mi sono recato a casa, ho aperto il cartone e ho tirato fuori i pezzi, istruzioni comprese. Come sempre le istruzioni sembrano fatte solo per chi ha costruito il mobile, in ogni caso, dopo due ore passate a leggere e rileggere, guardando i vari pezzi, ho capito come assemblarlo.
Da subito mi sono accorto di un problema, le viti del mobile sono molto dure e lunghe, avvitarle con un cacciavite normale potrebbe essere un problema, non ho voglia di sudare sette camice, vado in un negozio e cerco un attrezzo professionale che mi possa aiutare.
Avvitatore Bosch PSR 18 LI-2, l’impugnatura
Il trapano che avevo si è rotto, il cacciavite non è adeguato a quello che devo fare e allora ho deciso di fare una scelta diversa, comprare un trapano avvitatore, almeno all’occorrenza avrò lo stesso prodotto che posso usare in due modi diversi. Mi sono recato in un negozio specializzato nella vendita di trapani, guardando nei vari scaffali la mia attenzione si è fermata su un modello della Bosch.
Ho chiesto al commesso di farmelo vedere, la cosa che mi ha colpito positivamente è stata l’impugnatura, molto precisa, la sensazione è che sia un prodotto adatto anche a persone come me che non sono particolarmente esperte, il prodotto è solido, con parti in plastica, ha un rivestimento antiscivolo.
Avvitatore Bosch PSR 18 LI-2, pesa molto
Il prodotto mi piace, trasmette un senso di solidità e compattezza, certo il peso impugnato in mano si sente, l’unico dubbio che mi viene in mente è la sua capacità di essere maneggevole quando lo usi, il peso potrebbe essere un fattore di disturbo.
Avvitatore Bosch PSR 18 LI-2, il kit è scarno
Il classico stile tedesco, il kit, dato in dotazione con il trapano, non è certamente dei più entusiasmanti, infatti ha in dotazione proprio gli elementi base, se voglio avere qualcosa di più, dovrò preventivare una spesa aggiuntiva per altri elementi che mi servono.
Scheda tecnica
- Peso articolo: 1,3 Kg
- Dimensioni prodotto: 38,2 x 27,8 x 10 cm
- Pile: 1 Batteria non standard pile necessarie. (incluse)
- Tipo di batteria / pila: Ioni di Litio
- Descrizione batteria: Lithium-Ion (Li-Ion)
- Voltaggio: 18 volt
- Numero di giri a vuoto (1ª velocità/2ª velocità) 0 – 400 / 1.650 giri/min
- Coppia di serraggio max in caso di avvitamento in materiale elastico/duro 30 / 48 Nm
- Posizioni di regolazione della coppia di serraggio 30 + 2
- Tensione della batteria 18,0 V
- Mandrino autoserrante
- Diametro vite fino a 8 mm
- foro nell’acciaio 13 mm
- foro nel legno 35 mm
- foro nella muratura 15 mm
Durata delle batterie
La domanda che mi sono fatto è quello sulla durata delle batterie, non vorrei ritrovarmi dopo appena un’ora di utilizzo, con le batterie scariche, ho chiesto al commesso che mi ha rassicurato, utilizza batterie di ultima tecnologia al litio, la potenza è molto elevata, arriva a 18 volt e c’è il led che indica la durata della batteria.
Avvitatore Bosch PSR LI-2, costo elevato
Un prodotto professionale, potente, preciso, tutti elementi positivi, tuttavia chiedendo il costo al commesso mi sono un po’ sorpreso, il costo è molto alto rispetto a prodotti della stessa gamma, magari non così professionali ma con costi maggiormente abbordabili.
Alla fine quando devi fare un acquisto, devi decidere cosa fare, personalmente l’ho comprato, certo il costo era alto, tuttavia parliamo di un prodotto professionale, in grado di svolgere egregiamente la sua funzione, certo si può spendere di meno, però resta il fatto che molto spesso, per comprare prodotti più economici, rinunciamo alla precisione e alla compattezza di un marchio come Bosch, personalmente preferisco spendere di più e avere un prodotto adeguato.
Magari il kit va migliorato, personalmente se faccio una spesa più alta, voglio tutto compreso e non dover magari aggiungere degli accessori a parte.
Vantaggi
- Buon impugnatura
- Potente e veloce
Svantaggi
- Kit scarno
- Costo elevato
Giacomo
Quale criterio adottare per scegliere la giusta coppia Nm nell’ utilizzo dell’avvitatore?
Questo parametro non va preso in considerazione se uso l’attrezzo come trapano?
admin
Ciao Giacomo,
La coppia di serraggio (Nm) indica la potenza, che deve essere di 10 Nm minimo per avere a che fare con un prodotto in grado con lavorare con qualsiasi tipo di materiale. Ti consigliamo di scegliere un prodotto con minimo 10 Nm per quanto riguarda la coppia di serraggio, anche se lo utilizzi come trapano, specialmente se ci dovrai lavorare con materiali differenti. Per essere sicuro ti consigliamo di optare per un modello da 12 V con 30 Nm circa, scegliendo un prodotto con queste caratteristiche potrai lavorare anche con materiali molto duri come il ferro.