Trapano avvitatore con percussione a batteria: connubio perfetto tra autonomia e praticità
Il trapano avvitatore Hitachi (DV14DCL2) è un perfetto connubio tra autonomia e praticità: grazie alle due batterie al litio, da 14,4 V – 1,5 Ah. è possibile contare su una lunga durata della batteria, oltre che su una velocità di ricarica notevole. È perfetto per coprire una giornata di lavoro intensa, potendo contare sulla potenza dello strumento e la generosa durata di carica delle due batterie al litio fornite in dotazione.
Caratteristiche e applicazioni
Il trapano avvitatore con percussione ha due velocità meccaniche, un interruttore per la variazione della velocità e un freno motore elettrico. Grazie al materiale di rivestimento dell’impugnatura (Soft-Grip), la presa si rivela sempre molto salda e il peso ben distribuito; inoltre, grazie alle 22 regolazioni possibili del serraggio, si ha sempre la garanzia di una precisione assoluta nell’avvitatura. Il trapano avvitatore con percussione Hitachi è perfetto per avvitare e svitare viti fino a un massimo di 8×50 mm nel legno, dadi e viti standard fino a M6; grazie alla combinazione di rotazione e percussione sembrerebbe indicato anche per perforare i mattoni.
In dotazione il trapano Hitachi DV14DCL2 conta di una comoda valigetta, un inserto e un caricabatteria.
Scheda Tecnica
- Apertura mandrino: mm 1,5~13
- Attacco mandrino: 1/2″ x 20
- ø foro nel mattone: mm 13
- ø foro nell’acciaio: mm 13
- ø foro nel legno: mm 32
- Velocità a vuoto: giri/min 0~400 – 0~1500
- Percussioni a vuoto: n°/min 0~5.600 – 21.000
- Coppia serraggio avvitatore: Nm 1,6 – 22 posizioni
- Coppia serraggio trapano: Nm 37
- Tensione e tipo batteria: 14,4V – 1,5 Ah Li-ion – BCL1415
- Tempo di ricarica: 60 min.
- Lunghezza: mm 234
- Peso: Kg 1,5
- Carica batteria: UC 18YKL
- Accessori in dotazione : 2 batterie – carica batteria – 1 inserto a croce – valigetta
Conclusioni
Il trapano avvitatore Hitachi DV14DCL è ideale per lavori fai-da-te in casa, ma è pensato anche per professionisti che abbiano necessità di uno strumento affidabile e dall’autonomia eccellente.
Vantaggi
- Praticità
- ergonomia
- robustezza dello strumento
- autonomia e gli accessori in dotazione molto utili.
Svantaggi
- Non molto indicato per perforare mattoni soprattutto se pressati.
Giuseppe l.
Ciao, le batterie quando arrivano si possono usare subito? Sono già cariche? Grazie in anticipo.
admin
Ciao Giuseppe,
sì, le batterie sono già pronte da utilizzare appena aprirai la confezione. Non sono completamente cariche ma a metà, per cui se ti dovesse servire nell’immediato potrai utilizzarlo senza problemi, viceversa ti consigliamo di caricarlo del tutto e iniziare a utilizzarlo successivamente.
Fausto
Finalmente un trapano con una batteria degna di questo nome, che non ti lascia a piedi quando ti serve! Ottimo prodotto!!
Fausto
Piero
Buonasera, grazie per la recensione questo trapano sembra quello che stavo cercando. Volevo chiedervi se con i mattoni pressati ci fossero dei problemi, grazie.
admin
Ciao Piero,
Il trapano avvitatore Hitachi DV14DCL2 è molto buono, ma dobbiamo dire che con i mattoni pressati sì, ha qualche problema. Nonostante sia un trapano a percussione mixata alla rotazione, i mattoni di questo tipo sono un po’ troppo difficili per lui.
Fabio R.
Buona sera, vorrei sapere se questo trapano sarebbe ingrado di fare fori su piastrelle. Grazie mille fabio
admin
Ciao fabio,
Certo, si riesce a fare fori su mattoni, legno, metallo, ed anche piastrelle.
Carrus Mariano
Per forare blocchi in calcestruzzo un 14,4 volts va bene o è preferibile un 18 volta? E la batteria è meglio una da 2 ah x il tipo di lavoro o è solo una questione di durata
PIERO
Trapano idoneo per piccolo lavori domestici. Va bene per forare il legno, il metallo e come avvitatore, ma senza troppe pretese di durata batterie se si fora il calcestruzzo. Personalmente ho eseguito 6 fori diametro 6 mm con punte Bosch per calcestruzzo tipo CYL Blue granite e la batteria si è scaricata completamente. La seconda batteria in dotazione ha avuto lo stesso esito di durata. Le batterie BCL1415 14.4V 1,5 Ah, hanno comunque una durata limitata e sono risultate inutilizzabili dopo 1 anno dall’acquisto. Non tengono più la carica. Credo di aver utilizzato il trapano complessivamente per 2 ore di lavoro in totale nell’arco di 1 anno. Adesso dovrò acquistare 2 nuove batterie che mi costeranno quanto il trapano!.