Tutti gli appassionati del mondo del fai da te e dei lavori in casa sanno che si deve scegliere l’utensile giusto. Si ha soprattutto bisogno di un trapano e di un avvitatore e, fortunatamente, oggi come oggi, vengono offerti diversi utensili che riescono a svolgere entrambe le funzioni, facendo così risparmiare chi si dedica all’hobbistica.
Uno dei migliori prodotti in questo settore è, senza dubbio, il Makita HP457DWE, che racchiude in sé tutte le performances a cui il brand ci ha sempre abituato. Per chi conosce Makita, infatti, la qualità è di casa, perché l’azienda produce solo utensili di alto livello e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il packaging
Il Makita HP457DWE viene venduto con un’ottima dotazione, che permette di avere a disposizione tutto il necessario per iniziare dei lavori di tutto rispetto. Nello specifico, il trapano avvitatore da 18v si presenta in una comodissima valigetta, assieme a un ricco corredo che va a completarlo in maniera perfetta.
Nello specifico, nella valigetta si trova, il trapano, che ha un design molto semplice ma, al tempo stesso, ideale per molteplici tipi di lavoro, due batterie Li-ion, 1,3 Ah, e il caricabatterie necessario per ricaricarle. Avendone due a propria disposizione, si riesce ad avere sempre una carica, in modo tale da sostituirla e ricaricare, nel frattempo, l’altra.
La valigetta è semplice, leggera e maneggevole e la si riconosce per la scritta Makita in bianco sulla superficie.
I materiali
Come tutti i trapani avvitatori Makita, anche questo è fatto con dei materiali di altissima qualità. Si tratta, del resto, di prodotti che puntano a rientrare nella fascia semi professionale, per accontentare le esigenze anche dell’hobbista più esigente. Quello che caratterizza questo trapano Makita, come tutti gli altri, è la comoda impugnatura ergonomica e anti-scivolo, che permette di lavorare anche per lassi di tempo abbastanza lunghi senza stancarsi troppo.
Caratteristiche tecniche
Il Makita HP457DWE è un trapano avvitatore che, come detto, si presenta come compatto ed estremamente solido, sebbene il suo peso è inferiore ai 2 kg. Questo lo rende un trapano che va bene anche per i lavori in posizioni o luoghi scomodi perché, essendo abbastanza compatto e leggero, riesce ad entrare ovunque, senza far stancare troppo chi lo utilizza. A tutto ciò contribuisce, come detto, anche il rivestimento anti-scivolo del manico, che ne assicura la presa, evitando ulteriori pericoli mentre si lavora.
Il Makita HP457DWE ha delle batterie che permettono di avere delle prestazioni molto superiori alla media, dato che la loro tensione di amperaggio è di 1,3 Ah e risulta distribuita su due velocità.
C’è anche da notare un altro dato abbastanza interessante, che è quello della velocità: questo trapano, infatti, riesce a raggiungere, alla potenza più bassa, una velocità di 6000 giri al minuto e 6000 colpi. Cosa significa? Che con il Makita HP457DWE è possibile forare qualsiasi materiale.
Una prova tecnica
Dato che è possibile forare tutto, si deve dire che il trapano in questione, in una prova pratica, riesce a fare fori nel legno da 36 mm, nel metallo da 13 mm e nel calcestruzzo da 13 mm.
Inoltre, un altro aspetto positivo che si nota è che le batterie, oltre a essere più capacitive rispetto a quelle di altri utensili, anche dello stesso marchio, hanno sia un’ottima autonomia, permettendo di iniziare e portare a termine la maggior parte dei piccoli lavori che si possono rendere necessari dentro casa, sia un tempo di ricarica abbastanza buono.
Infatti, per ricaricare la batteria di questo Makita è sufficiente avere a propria disposizione circa 60 minuti e, pertanto, si consiglia di ricaricare la batteria di riserva mentre si lavora, in modo tale da averne immediatamente una carica e subito disponibile.
Lo compro?
Sebbene non si tratti di un top di gamma, questo trapano Makita è di tutto rispetto e, pertanto, vale tutti i soldi che costa. Tuttavia, come sottolineato in precedenza, si tratta di un rapporto qualità prezzo abbastanza equilibrato e conveniente e se si è appassionati di fai da te, questo è il trapano avvitatore che serve.
Su Amazon il Makita HP457DWE ha un prezzo di soli 169,90 euro, che per la dotazione e le potenzialità che ha, è molto inferiore a quello che dovrebbe essere. Acquistandolo con l’opzione Amazon Prime, poi, arriverà direttamente a casa vostra in tempi brevi e senza ulteriori spese, in modo tale da permettere di iniziare subito i propri lavori.
francesco
quanti watt è?
admin
Ciao Francesco,
Il trapano avvitatore HP457DWE di Makita ha un wattaggio di 18 watt
William Mazzieri
E’un ottimo attrezzo, ma, una delle batterie non funziona più e non riesco a trovarla come ricambio in nessuna parte. la sigla della batteria è: BL1813 G da 1,3 Ah, 18V 24 Wh. Altra sigla IEC 61960. Nemmeno sul sito di Makita si trova. Se qualcuno sa, per favore mi contatti, grazie
Antonio Malatesta
Nel caso fossi tu fossi interessato, ho delle batterie pari al nuovo.
La mia mail è: [email protected]
Paolo Agostini
Ho comperato questo avvitatore per mio papà (HP457) come regalo di compleannopensando che fosse uguale al mio ( HP453) . La maggiore differenza sta che questo avvitaore monta un attacco di batterie VECCHIO tipo. Di conseguenza se comperate altri prodotti Makita a 18V ( tipo demolitore , flex, etc) siete obbligati a comperarare con le batterie nuovo innesto e carica batteria associato. A saper prima questa cosa mai l’avrei preso. Per il resto fa il suo dovere ed è un buon avvittatore, ma NON la compatibilità mi ha reso infelice!