Per il perfetto funzionamento del trapano, i patiti del fai-da-te non possono fare a meno della colonna per trapano, nota anche come supporto per trapano a colonna, che deve essere molto solida, costruita con un materiale adeguato, indistruttibile, capace di resistere efficacemente ad urti e vibrazioni.

Questo supporto permette all’utente di ottenere facilmente il massimo della precisione e dell’uniformità del foro da praticare con il trapano.

L’utilizzo del supporto a colonna per trapano è indicato per qualsiasi esigenza di foratura da eseguire su legno e metallo di ogni genere.

Con questo supporto anche il trapano più economico e modesto può trasformarsi in uno strumento di altissima precisione.

Offerta
Offerta

Struttura e funzionalità della colonna per trapano

Il trapano a colonna è costituito da un basamento centrale che lo fissa al banco di lavoro e da una colonna la cui estremità superiore accoglie la testata del trapano ove alloggiano tutte le componenti che consentono al trapano di funzionare.

Tutti i migliori brand (come Bosch, Einhell, Valex, Parkside) hanno in catalogo almeno una variante di trapano a colonna e producono la relativa colonna per trapano per consentire il massimo della precisione durante il lavoro di foratura.

In che modo va utilizzata la colonna per trapano?

Questo supporto presenta sulla ‘testa’ un’apposita apertura di 43 mm dove va inserito il trapano che può così scorrere lungo un’asta cilindrica sistemata in verticale grazie ad una leva laterale.

In fase di lavoro, una molla provvederà a dosare l’abbassamento del trapano facendolo risalire nella posizione iniziale, una volta che la foratura sarà conclusa.

La piastra che fa da base viene fissata al banco grazie a 4 fori e 4 scanalature che andranno a formare una X: le scanalature ricevono le grandi viti di bloccaggio di una morsa piana che serve a serrare il pezzo da forare.

Colonna per trapano: caratteristiche da valutare

Per scegliere la colonna per trapano ideale per le vostre esigenze, è necessario valutare alcune caratteristiche essenziali del supporto:

  • Le dimensioni;
  • Il materiale di realizzazione (di solito, in ghisa);
  • L’esigenza di foratura su metallo o legno, ognuno dei quali richiede un supporto differente;
  • Versatilità:
  • Marca;
  • Miglior rapporto qualità/prezzo.

I modelli migliori sono in grado di forare superfici, elementi di forma sferica e listelli: i più evoluti sono regolabili, possono ruotare a 360 gradi, si adattano a tutti i trapani che dispongano di un attacco circolare standard.

Alla colonna per trapano andranno aggiunti accessori opzionali come la morsa ferma-pezzo, da installare sulle apposite guide poste alla base, che consente di eseguire con estrema precisione fori nella misura prestabilita e di lavorare in tutta sicurezza senza che il pezzo da lavorare scivoli o si muova.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

La base di fissaggio della colonna per trapano

Complice della perfetta funzionalità e precisione della colonna per trapano è, Indubbiamente, la base di fissaggio.

La soluzione migliore è fissare il supporto a colonna per trapano al banco di lavoro tramite i fori presenti alla base creando, così, una postazione fissa e solida.

Una seconda possibilità, altrettanto sicura, è un sistema di fissaggio più mobile e versatile che consiste nell’utilizzare una morsa applicata alla base di fissaggio.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!